Sono parte integrante della famiglia, sono amici e al tempo stesso affetti carissimi. Di chi stiamo parlando? Dei nostri amici a quattro zampe! Cani e gatti conquistano sempre un posto preponderante nelle nostre vite quotidiane, e sono sempre al centro delle nostre attenzioni. Ma quando un trasloco è nell’aria, che succede ai nostri pet?
Trasloco e animali: un grande stress
Ebbene, il trasloco rappresenta un momento difficile anche per loro, in particolare per i loro sensi, decisamente più sensibili dei nostri. Infatti, il trasloco per gli animali equivale a un grande stress soprattutto dal punto di vista dell’orientamento: odori nuovi e ambienti differenti contribuiscono a rendere spaesate le nostre mascotte, e i gatti in particolare.
Come affrontare al meglio, quindi, questi momenti rendendoli meno faticosi per loro (e per noi)? Vediamolo insieme.
I consigli per traslocare con i nostri amici a quattro zampe
- Prepara gli scatoloni con loro: cani e gatti potranno essere la nostra compagnia anche quando si tratterà di fare gli scatoloni. Lasciate, in particolar modo i gatti, che possano strofinarsi sulle scatole, così che il loro odore possa essere presente e li aiuti a riconoscere questi strani e curiosi cubi di carta.
- Porta il tuo animale nella nuova casa anche prima del trasloco: che tu abbia acquistato una casa, o che tu sia in affitto, una cosa è certa, farai molte visite al nuovo stabile. Porta quindi con te il tuo cane, o il tuo gatto e, mentre controlli gli ambienti per la futura disposizione dei mobili e delle suppellettili, lascia che il tuo amico a quattro zampe ispezioni l’ambiente, sotto la tua supervisione.
- Il suo odore nella casa nuova: mentre riposizionerai i tuoi oggetti in quella che è la tua nuova dimora, puoi strofinare delicatamente un gioco dei tuoi animali sugli angoli dei mobili e sullo stipite delle porte. Così facendo, il tuo cane, o il tuo gatto, potranno riconoscere il loro odore e ambientarsi più facilmente.
- Abituarli gradualmente: questa regola vale soprattutto per i gatti. Infatti, il cane in genere non ha particolari problemi nell’ambientarsi dopo un trasloco, essendo decisamente legato ai suoi padroni. Il gatto, invece, potrebbe sentirsi smarrito, e miagolare disperatamente. Niente paura: la regola è lasciare il gatto nel suo trasportino, facendo sentire la vostra presenza, e calmandolo con un po’ del suo cibo preferito. Successivamente, potrete aprire la gabbietta, lasciando che vaghi per le nuove stanze. Eventualmente, fategli trovare il trasportino nelle vicinanze, così che possa sentirsi protetto.
Un trasloco internazionale alle porte: e gli animali?
Quello del viaggio in aereo è sempre un punto ostico. Infatti, per chi deve compiere un trasloco internazionale, spostarsi con il proprio animale può essere preoccupante. Ma, in realtà, non è così, infatti esistono regole e normative che permettono agli animali di viaggiare in aereo senza stress (e senza preoccupazioni per i loro padroni!):
- Tutti gli aerei hanno ormai una stiva per animali con temperatura controllata, ventilazione e controllo della pressione. L’importante è utilizzare dei trasportini a norma IATA, più grandi di quelli normali, in maniera che l’animale possa muoversi, mangiare e sgranchirsi.
- Conosci Bliss Pet Services? Si tratta di una compagnia di trasporto animali attiva da ormai 10 anni: una reale sicurezza, poiché ha ormai effettuato oltre 3000 trasporti animali, possiede il 98% dei clienti soddisfatti, e ha sede anche in Italia.
Goditi, quindi, la tua nuova casa con i tuoi amici a quattro zampe: traslocare con i tuoi animali sarà sicuramente un’esperienza divertente e significativa per tutta la tua famiglia!