Il panorama della logistica è fatto anche di eventi: il mondo traslochi, infatti, è solamente una parte di un universo di cui fanno parte altri servizi, come la supply chain e la movimentazione merci, core del lavoro quotidiano in Argeo Villa. Ma sappiamo anche che restare aggiornati è fondamentale: per questo abbiamo selezionato una serie di eventi, in Italia, che permettono di gettare uno sguardo verso l’orizzonte del mondo logistica e trasporti, attraverso meeting, formazioni e fiere.
Ecco qui il calendario degli eventi movimentazione e logistica, da maggio a ottobre, assolutamente da non perdere:

Pianificazione e gestione della Supply Chain

21-23 maggio 2018, SDA Bocconi, Milano

Sono ancora aperte le iscrizioni di questo modulo intensivo, dedicato ai professionisti della logistica, con cui studiare attivamente obiettivi, modelli e organizzazione, ma anche sistemi informativi per il governo della supply chain e imparare a segmentare i flussi di materiale. Un corso che potrà arricchire le conoscenze di chiunque operi all’interno del mondo della logistica, sia ai piani manageriali, che a quelli di back office operativo.

Il modulo successivo si terrà, sempre nella stessa sede, dal 18 al 20 giugno.

Intralogistica Italia

29 maggio – 1 giugno, Fiera di Milano-Rho

Al via, dal 29 maggio, e fino al primo giugno, a Intralogistica Italia, nei padiglioni della Fiera di Milano-Rho, comodamente raggiungibile in treno da ogni città italiana.

Un appuntamento che tratta a stretto giro, con workshop e conferenze, delle metodiche di sinergia per connettere mondi produttivi di appartenenza differente alla logica di filiera: packaging, stampa industriale, grafica degli imballaggi, etichettatura, movimentazione e stoccaggio. Elementi che verranno discussi singolarmente e in maniera globale, per ottenere, in questi tre giorni di fiera, una visione complessiva su come connettere questi step del mondo logistico per performance organizzative e lavorative migliori.

Non solo: il “magazzino 4.0” sarà l’elemento forte di questo evento, patrocinato dal Ministero dello Sviluppo Economico e da ICE, l’agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

MOST Italy

30 settembre – 3 ottobre, Civitavecchia

A bordo di una nave Ro-Pax, un evento formativo dedicato a tutti i professionisti della logistica: dagli operatori, fino alle istituzioni del settore.

Obiettivo della formazione sarà quello di offrire, con teoria, laboratori pratici e workshop, nozioni per costruire soluzioni di supply chain efficienti, con focus sulle “autostrade del mare”. Ci saranno occasioni di networking ma, soprattutto, un contenuto formativo di alta qualità grazie alle docenze tenute da rappresentanti di istituzioni e aziende della gestione del trasporto marino in Italia e Spagna.

Naples Shipping Week

24-29 settembre 2018, Napoli

Dopo l’estate, ritorna uno degli appuntamenti più apprezzati e prestigiosi del panorama italiano della logistica e focalizzato sullo shipping navale: Naples Shipping Week, alla sua terza edizione, si focalizza sul cluster marittimo dei trasporti, con un programma molto ricco, con conferenze su Port&Shipping Tech – innovazioni tecnologiche, nuovi carburanti e pratiche per l’efficienza energetica dei trasporti con uno sguardo all’ambiente, soluzioni smart per i corridoi logistici grazie alla digitalizzazione -, importanti iniziative di networking e partnership tra pubblico e privato.

Logistica per l’Europa

6 ottobre 2018, Interporto di Bologna

Un appuntamento, presso l’Interporto del capoluogo emiliano, dedicato alle modalità con cui gestire correttamente logistica e movimentazioni nell’ambito europeo. Una formula workshop incentrata soprattutto sull’esportazione e la vendita nei mercati esteri UE, fortemente influenzate dalle capacità di organizzazione del trasporto, della movimentazione delle merci, e dell’uso dei software più precisi.

In questa sede, quindi, verranno affrontate problematiche e azioni, attraverso un programma ricco e articolato che permetterà, in una sola giornata, di ottenere metodologie per riorganizzare la propria supply chain.